Promossa dall’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Associazione Passione Patchwork, la mostra Il Patchwork interpreta Padova Urbs Picta presenta numerose creazioni che interpretano paesaggi e personaggi, attraverso l’uso di organze, fili d’oro e d’argento, sete, cotoni, pezzi di stoffa dimenticati in antichi cassetti e appartenuti magari a persone care. Le tecniche utilizzate sono quelle classiche del patchwork, l’antica arte che permette di realizzare coperte, pannelli e altri manufatti utilizzando e mescolando tra loro ritagli di tessuto anche in uno spirito, quanto mai attuale, di recupero e riciclo e di un uso più responsabile e fantasioso dei materiali.
Presso Sala della Gran Guardia – Padova
Per informazioni e biglietti:
https://padovacultura.padovanet.it/it/attivita-culturali/il-patchwork-interpreta-padova-urbs-picta
“Frida Kahlo e Diego Rivera. La Collezione Gelman” racconta l’incredibile storia di una delle coppie più famose dell’arte. Una relazione tormentata e passionale, ripercorsa attraverso le opere più iconiche provenienti dalla più importante collezione di arte messicana al mondo.
La mostra è organizzata dalla Vergel Foundation, MondoMostre e Skira, in collaborazione con l’Instituto Nacional de Bellas Artes y Literatura (Inbal), con la curatela di Daniela Ferretti.
Presso il Centro Culturale San Gaetano
Da lunedì a giovedì, sabato e domenica, dalle 10:00 19:30 (ultimo ingresso ore 19:00) Venerdì dalle 10:00 alle 22:00 (ultimo ingresso ore 21:30)
Aperture straordinarie: – 14 febbraio, dalle ore 15:00 alle 21:00 – 9 aprile, dalle ore 10:00 alle 19:30 – 25 aprile, dalle ore 10:00 alle 19:30 – 1 maggio, dalle ore 10:00 alle 19:30 – 2 giugno, dalle ore 10:00 alle 22:30
https://mostrafridapadova.it/
Nel centenario della più interessante scoperta della storia dell’archeologia, prosegue il tour della mostra “Tutankhamon – La tomba, il tesoro, la maledizione”, che dal 12 novembre fa tappa a Padova presso la Cattedrale ex Macello di via Cornaro, 1.
Lo spettatore può vivere una esperienza immersiva attraversando, inoltre, il reparto dedicato alla mummificazione, dove è possibile osservare e comprendere le varie fasi dell’imbalsamazione, ed ascoltare il racconto della scoperta della tomba dalla voce di Carter stesso, interpretato da Bruno Santini.
L’esposizione, organizzata da Discovery Time, a cura dell’egittologa Clarissa Decembri, già in mostra al Castel dell’Ovo di Napoli, raddoppia in occasione dei cento anni della scoperta della sontuosa sepoltura con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico all’affascinante cultura egizia, attraverso il racconto della vita e della morte di un faraone, che il destino ha reso immortale. Bambini e ragazzi possono usufruire di un percorso ideato appositamente per loro con didascalie e supporti visivi mirati.
Ridotto Bambini:
Ingresso su prenotazione: online
Da lunedì a domenica, dalle 10 alle 19
Un viaggio caleidoscopico tra arte e scienza, avanti e indietro nel tempo dal Medioevo al Contemporaneo, per scoprire 𝗹𝗮 𝗻𝗮𝘁𝘂𝗿𝗮, 𝗶𝗹 𝗳𝗮𝘀𝗰𝗶𝗻𝗼, 𝗹’𝗶𝗻𝗴𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘃𝗶𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲.
Una mostra che abbandona la linearità cronologica per portarvi su altre strade, sorprendendovi con associazioni, inciampi dello sguardo, intensi dialoghi tra artisti di epoche diversissime, cassetti da aprire, spazi da attraversare, e tutta 𝗹𝗮 𝗺𝗲𝗿𝗮𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗼𝗽𝗲𝗿𝗲 𝗰𝗵𝗲, 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝘂𝗻𝗼 𝘀𝗽𝗲𝗰𝗰𝗵𝗶𝗼 𝗺𝗮𝗴𝗶𝗰𝗼, 𝗿𝗶𝘃𝗲𝗹𝗮𝗻𝗼 𝗶𝗹 𝗴𝗶𝗼𝗰𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗼𝗰𝗰𝗵𝗶𝗼 che vede e della mente che dà forma e interpreta la realtà attorno a noi.
La mostra riunisce 𝗼𝗹𝘁𝗿𝗲 𝟰𝟮𝟬 𝗼𝗽𝗲𝗿𝗲 𝗲 𝟭𝟮𝟱 𝗮𝗿𝘁𝗶𝘀𝘁𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝘂𝗻’𝗲𝘀𝗽𝗲𝗿𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗱𝗶 𝘃𝗶𝘀𝗶𝘁𝗮 𝗱𝗮𝘃𝘃𝗲𝗿𝗼 𝘂𝗻𝗶𝗰𝗮.
Orari Lunedi-Venerdi 09.00 – 19.00 Sabato, Domenica, festivi 9.00 – 20.00
Biglietti
Informazioni su https://www.palazzodelmontepadova.com/locchio-in-gioco/
“Futurismo. La nascita dell’avanguardia 1910-1915”, allestita nelle sale di Palazzo Zabarella a Padova, con la curatela di Fabio Benzi, Francesco Leone, Fernando Mazzocca, si impone infatti, come “sguardo altro”, offrendo una visione nuova ed originale e invitando alla scoperta di una realtà artistica fino a ora poco, o per niente, svelata.
Info e prenotazioni
Tel. (+39) 049 87 53 100 www.zabarella.it prenotazioni@palazzozabarella.it https://www.zabarella.it/mostre/futurismo-1910-1915
Per conoscere le convenzioni attive contattare il call center o consultare il sito internet
L’Orto rinascimentale e il Giardino della biodiversità si arricchiscono di un nuovo nucleo espositivo che presenta per la prima volta al pubblico una significativa selezione del patrimonio storico dell’Università di Padova, finora destinato principalmente a ricerca e didattica e non visibile al grande pubblico. Tra botanica e medicina, chi visita il Museo può scoprire la storia dell’Orto, delle sue piante e di chi le ha raccolte, in un viaggio attraverso i secoli che inizia dalla sua fondazione, quando vi si coltivavano e studiavano le piante medicinali, e arriva fino al Novecento.
Per informazioni visitare il sito dell’Orto Botanico di Padova
https://www.ortobotanicopd.it
Domenica 12 febbraio 2023 ci sarà la sfilata dei carri in Prato della Valle
tutti gli eventi collegati al nostro carnevale li potete trovare consultando i siti
https://carnevalepadova.it
facebook https://www.facebook.com/carnevaleapadova
instagram https://www.instagram.com/carnevaleapadova/